De Cecco, una app da… leccarsi i baffi!


La mia ‘degustazione’ dell’Abruzzo in chiave social non poteva che partire dalla app della De Cecco.

Lo stesso (quasi) cognome tradisce l’identica provenienza: Fara San Martino.

Quel Borgo (autentico) incastrato in una valle alle pendici della Majella. Un borgo sovrastato dalla montagna che assicura aria buona, attraversato dal fiume (Verde) che garantisce l’acqua più pura (e fresca) di tutto l’Abruzzo, e abbracciato dall’incontaminato Parco nazionale della Majella.

Ingredienti che ‘garantiscono’ la qualità della pasta, vera regina di Fara. De Cecco, pastificio storico abruzzese (dal 1886) continua a mantenere i valori della tradizione e dell’artigianalità, ma ha deciso di sposare anche l’innovazione e la tecnologia. Con un sito internet e una buona presenza sui social e, adesso, anche con l’app dedicata ai mobile.

Estremamente ricca la sezione catalogocon tutti i formati di pasta (linea base, specialità di semola, specialità regionali e gastronomiche), ma anche il riso e gli gnocchi, olio e aceto, farine, sughi, prodotti biologici e idee regalo.

Un tuffo nel variegato e gustoso carnet di prodotti targati De Cecco, e per ogni specialità la scheda informativa, i valori nutrizionali, informazioni sulla conservazione e tempi di cottura.

Altrettanto accattivante la sezione Ricette, dove per ogni formato di pasta scelto, la app propone idee da realizzare (ricette veloci, elaborate o tipiche), con ingredienti, modalità e tempi di preparazione, calcolo calorie e porzioni. De Cecco pensa davvero a tutto, e propone persino il vino da abbinare.

Ma basta un semplice clic e la app della De Cecco si trasforma in un prezioso e utile vademecum per casalinghe o donne in carriera smemorate. Nella sezione Lista spesa si possono ‘appuntare’ i prodotti che mancano nel frigorifero o memorizzare le ricette che hanno soddisfatto più i nostri ospiti.

Ancora un valido supporto alle massaie è rappresentato anche dalla sezione News, con veloci ‘lanci’ informativi – collegati ai profili social – che danno consigli attinenti al mondo della pasta… e dintorni.

Ma la vera ‘chicca’ della app De Cecco è di sicuro quella dedicata alle Info utente. Di sicuro la sezione meno utile è più frivola, ma proprio per questo carica di curiosità. Questa non ve la svelo… vi do solo un piccolo indizio: per me ha calcolato 1.833 kcal/giorno.

E ora correte a calcolare la vostra ‘dose’ di pasta e… app quotidiana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...