Gole e sapori, il viaggio (reale) nel gusto

Gole e sapori 2012Gole e sapori 2012Raccontare un evento in chiave social è e resta la strada che ho scelto per parlare del mio Abruzzo, e delle sue innumerevoli bellezze.

Ma quando si ha la possibilità di vivere un evento ‘da dentro’, allora vale la pena esserci; e provare a far venire anche a voi la voglia di esserci. Se non quest’anno il prossimo.

E io quest’anno ci sono. Passeggio lungo via Nazionale, la strada che attraversa il borgo (Autentico) di Fara San Martino, che da venerdì a domenica ospita la rassegna gastronomica Gole e Sapori, quest’anno abbinata alla festa del Borghi autentici d’Italia.

E la via Nazionale non poteva avere nome più azzeccato, visto che passeggiando in quelle poche centinaia di metri di strada, sembra di percorrere il nostro Belpaese, da Nord a Sud. Dal Trentino al Piemonte, dalla Sardegna all’Emilia Romagna, fin giù al Salento.

Sono tantissimi i Borghi che hanno deciso di mettersi in (bella) mostra e provare a raccontare la loro autenticità con una semplice brochure informativa, con un prodotto della loro tradizione (che sia un biscotto o un salame) o con un pezzo del loro artigianato.

E poi ci sono gli stand enogastronomici con le prelibatezze della tradizione locale: dagli arrosticini alle Pallotte cace e ove, dalle pizz’onte (le gustosissime pizze unte, appunto) al Cif e ciaf.

Alla scontrosità della montagna e la ‘durezza’ dei suoi prodotti, però, Gole e Sapori 2012 ha abbinato anche il gusto più dolce e pacato del mare e delle sue specialità con “Casa Salento”, che propone i piatti tipici della tradizione marinara pugliese.

La prima serata di “Gole e Sapori” è trascorsa con la colonna sonora – di musica, canzoni e parole – del sempre divertente e irriverente Nduccio.

Sabato mattina alle 10 si rialza il sipario sulla rassegna, con l’apertura degli stand e diversi eventi collaterali. Il programma lo trovate qui, qualcosa in più potrò raccontarvelo domani. Ma se poi volete giudicare voi… Fara San Martino non è poi così lontana.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...