Borghi autentici a misura d’ambiente

La Festa dei Borghi autentici di scena fino a domenica a Fara San Martino, in contemporanea con la rassegna “Gole e Sapori”, non è solo profumi, sapori e gustose specialità tipiche delle diverse regioni d’Italia.

E’ anche occasione di incontro e confronto su tematiche importanti, come quella al centro del dibattito che si è svolto questa mattina sul tema delle politiche ambientali.

A ‘colloquio’ l’associazione Borghi autentici e la società AzzeroCo2, protagoniste di un protocollo d’intesa per supportare i piccoli Comuni nella gestione energetica sostenibile.

Il protocollo, in particolare, mira alla promozione di politiche di sostenibilità ambientale per migliorare la gestione locale dei borghi e contribuire al miglioramento della qualità della vita, incrementando contemporaneamente la capacità di essere competitivi verso l’interno (i cittadini che vi abitano) e verso l’esterno (visitatori, turisti, nuovi residenti, piccole e medie imprese).

I Borghi autentici non possono non essere protagonisti di questo processo di rinnovamento ambientale ed energetico, partendo dalle loro peculiarità, storie, problemi ed esigenze specifiche.

Da qui l’idea del protocollo per valorizzare nuove capacità e sensibilità, per costruire scenari nuovi e favorire nuove idee, interventi e servizi, affinchè in una logica integrata si possano ottenere risultati che da soli non si potrebbero raggiungere.

Nel corso della conferenza è stata inoltre annunciata una nuova iniziativa di AzzeroCo2, rispetto alla quale l’associazione dei Borghi autentici ha mostrato subito curiosità. Si tratta della campagna “Efficienti”, destinata alla valorizzazione e recupero di risorse economiche per i Comuni che decidono di investire nella sostenibilità ambientale.

Borghi autentici e, per di più, attenti all’ambiente!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...