Festa del Borghi autentici – Gole e Sapori 2012: il trionfo dei sensi

Un’esperienza sensoriale quella che ha regalato la Festa nazionale dei borghi autentici, insieme alla rassegna enogastronomica “Gole e sapori”, che si è conclusa domenica sera a Fara San Martino.

Sensoriale perché ha toccato, e soddisfatto, i cinque sensi di migliaia di partecipanti che hanno animato uno dei borghi autentici d’Italia.

Il gusto è stato di certo protagonista indiscusso della kermesse, con i sapori forti e montanari del ‘ristorante Abruzzo’ di “Gole e sapori”, con le prelibatezze del mare di “Casa Salento” e con l’arcobaleno di gusti e prodotti offerti dagli stand dei borghi autentici presenti.

L’olfatto è stato messo alla (dura, ma piacevole) prova, con i tantissimi profumi che già dal mattino, e fino a notte inoltrata, hanno preso possesso del paese.

La vista, poi, con i tantissimi cibi buoni da mangiare ma anche belli da vedere. E poi le ‘vetrine’ allestite in ciascuno degli stand delle delegazioni extraregionali dei borghi autentici, che hanno offerto un pezzetto di luoghi lontani e sconosciuti eppure, per un weekend, così vicini.

L’Udito, con i suoni della festa: le esibizioni in piazza, i concerti sparsi su e giù per il borgo, i workshop e gli incontri formativi, i rumori e gli schiamazzi dei visitatori, e i fuochi d’artificio finali.

Il tatto, infine, perché ognuno di noi ha ‘toccato con mano’ la festa: ha preso con le mani un arrosticino o un pezzetto di formaggio, ha lasciato scorrere sulle dita l’acqua fresca e pura di Fara, ha preso in mano le brochure, le locandine e tutto il materiale informativo negli stand.

Ma, soprattutto, ha stretto le mani di tantissima gente, mai vista prima eppure, per un weekend, trattata e considerata come un parente, un amico, un vicino della porta accanto.

Perché è questo, più di tutto, il senso di autenticità dei Borghi… autentici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...