Io Blogger (quando avevo tempo)

L’Abruzzo (e le sue tante identità) che… ‘mi piace’

Torno a viaggiare (virtualmente) alla scoperta dell’Abruzzo social e questa volta i miei orizzonti si ampliano fino ad abbracciare tutta la regione….  alla scoperta dell’Abruzzo naturalmente tuo!

Un bel progetto elaborato da Abruzzo Promozione Turismo, completo ed aggiornato:  una app per mobile (Abruzzo events), un sito internet, una fan page su Facebook, un profilo Twitter e uno InstagramE poi c’è il video per la promozione del brand Abruzzo: 60 secondi di pura emozione, capaci di raccontare le tante facce del nostro bell’Abruzzo: i colori, i sapori e gli odori di una terra davvero poco esplorata.

Continua a leggere “L’Abruzzo (e le sue tante identità) che… ‘mi piace’”

Festa del Borghi autentici – Gole e Sapori 2012: il trionfo dei sensi

Un’esperienza sensoriale quella che ha regalato la Festa nazionale dei borghi autentici, insieme alla rassegna enogastronomica “Gole e sapori”, che si è conclusa domenica sera a Fara San Martino.

Sensoriale perché ha toccato, e soddisfatto, i cinque sensi di migliaia di partecipanti che hanno animato uno dei borghi autentici d’Italia.

Continua a leggere “Festa del Borghi autentici – Gole e Sapori 2012: il trionfo dei sensi”

Le Cooperative di Comunità: chi fa da sé fa per tre – Festa dei borghi autentici

Borghi autentici alla ricerca della felicità…

La formula magica? Chi fa da sé fa per tre, come diceva un vecchio detto.

La soluzione? Le Cooperative di Comunità, cioè ‘laboratori’ dove i cittadini, sfruttando il patrimonio relazionale presente e la consuetudine alla solidarietà, identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di ‘risposta’ coerente con le risorse disponibili: umane, finanziarie, organizzative e istituzionali.

Continua a leggere “Le Cooperative di Comunità: chi fa da sé fa per tre – Festa dei borghi autentici”

Moccia, la felicità e l’Abruzzo tecnologico…

Che strano sentire parlare, in un paese dove di tanto in tanto si vede ancora qualche donna con la conca in testa, di qr-code, e-government, tecnologia e smartphone.

E che strano sentir parlare di felicità in un momento in cui crisi, spread, depressione economica e precariato sembrano essere le uniche parole rimaste sul vocabolario.

Continua a leggere “Moccia, la felicità e l’Abruzzo tecnologico…”

Borghi autentici a misura d’ambiente

La Festa dei Borghi autentici di scena fino a domenica a Fara San Martino, in contemporanea con la rassegna “Gole e Sapori”, non è solo profumi, sapori e gustose specialità tipiche delle diverse regioni d’Italia.

E’ anche occasione di incontro e confronto su tematiche importanti, come quella al centro del dibattito che si è svolto questa mattina sul tema delle politiche ambientali.

Continua a leggere “Borghi autentici a misura d’ambiente”

10 scatti autentici… per raccontare i Borghi più belli d’Italia

L’Autenticità dei Borghi, delle loro storie, dei volti di chi li abita, delle luci e degli angoli bui che li caratterizzano sono stati i protagonisti della mattinata della seconda giornata della Festa dei borghi autentici – Gole e sapori.

Continua a leggere “10 scatti autentici… per raccontare i Borghi più belli d’Italia”

Gole e sapori, il viaggio (reale) nel gusto

Gole e sapori 2012Gole e sapori 2012Raccontare un evento in chiave social è e resta la strada che ho scelto per parlare del mio Abruzzo, e delle sue innumerevoli bellezze.

Ma quando si ha la possibilità di vivere un evento ‘da dentro’, allora vale la pena esserci; e provare a far venire anche a voi la voglia di esserci. Se non quest’anno il prossimo.

Continua a leggere “Gole e sapori, il viaggio (reale) nel gusto”

“Gole e sapori” conquista la Rete… e i palati

Sarà che quando ci si lancia in una nuova avventura si tende a partire dalle cose che si conoscono; sarà che le cose belle diventano ancora più belle se hanno come cornice i luoghi della nostra vita, e ancora di più della nostra infanzia; sarà una semplice coincidenza.

Continua a leggere ““Gole e sapori” conquista la Rete… e i palati”

De Cecco, una app da… leccarsi i baffi!


La mia ‘degustazione’ dell’Abruzzo in chiave social non poteva che partire dalla app della De Cecco.

Lo stesso (quasi) cognome tradisce l’identica provenienza: Fara San Martino.

Quel Borgo (autentico) incastrato in una valle alle pendici della Majella. Un borgo sovrastato dalla montagna che assicura aria buona, attraversato dal fiume (Verde) che garantisce l’acqua più pura (e fresca) di tutto l’Abruzzo, e abbracciato dall’incontaminato Parco nazionale della Majella.

Continua a leggere “De Cecco, una app da… leccarsi i baffi!”

Il gusto (social) dell’#Abruzzo

Cosa c’è di più ‘social’ del (buon) bere e mangiare, magari in una cornice suggestiva, circondati dalla natura incontaminata o vicino al nostro splendido mare? 

E cosa c’è di più social del raccontare l’enogastronomia e il turismo attraverso i… social?

Un piatto già servito su e giù per il Belpaese, una ricetta che si sta ancora ‘sperimentando’ nel nostro bell’Abruzzo.

E allora io, che ai fornelli non sono proprio una provetta cuoca, ma che seduta a tavola sono imbattibile, proverò a raccontare l’enogastronomia e il turismo abruzzese in chiave, appunto, social.

Il mio obiettivo? Gustare l’Abruzzo, in tutti i suoi sapori, colori, odori e profumi. E farne assaggiare un pizzico anche a voi.